L’Azienda nasce nel 1891 dal fondatore Ercole Marelli. Dopo l’avvio della produzione di motori elettrici nel 1898, Ercole Marelli intravede ben un secolo fa un importante campo di sviluppo nel settore della ventilazione, accoppiando il motore direttamente al ventilatore.
Non vi è campo applicativo nel quale MARELLI VENTILAZIONE non abbia sviluppato un ventilatore specifico.
Attraverso la sua organizzazione Tecnico-Commerciale, MARELLI VENTILAZIONE è in grado quindi di garantire ai suoi Clienti qualità, affidabilità e servizio.
Con oltre cento anni di esperienza, MARELLI VENTILAZIONE occupa oggi, quanto in passato, un posto di prestigio nel settore industriale e in particolare nel settore forni per pane e pasticceria, offrendo comunque una gamma completa di ventilatori centrifughi a bassa, media ed alta pressione oltre ad una serie di ventilatori assiali e torrini di estrazione fumi.
MARELLI VENTILAZIONE s.r.l. offre “Aria di tradizione”.
Perché ricerca Innovazione e offre Snellezza nella Struttura e nelle Risposte concrete, fondando il tutto sull’affidabilità di un prodotto consolidato.
L’implementazione del sistema qualità, fortemente voluto dalla direzione aziendale, dichiara al mercato la capacità di MARELLI VENTILAZIONE s.r.l. di mantenere nel tempo la qualità dei ventilatori e assicura al cliente di rivolgersi ad un’azienda affidabile che sviluppa i propri processi in modo controllato.
Per MARELLI VENTILAZIONE s.r.l. lavorare con un sistema di gestione certificato ISO9001:2015 significa mirare ad ottenere sempre la soddisfazione del cliente, operare in modo facile e veloce, avere sempre a disposizione informazioni e risorse necessarie, lavorare in un ambiente sano e armonioso per potersi esprimere al meglio.
L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio “risk-based thinking” al fine di attuare le azioni più idonee per:
• Valutare e trattare rischi associati ai processi;
• Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
L’Azienda promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
MARELLI VENTILAZIONE s.r.l. vuole essere tra i primi nel mercato globale perché:
• E’ attenta a come si sviluppa il settore di mercato e implementa sempre metodologie e tecnologie all’avanguardia;
• Ascolta, comprende e soddisfa le esigenze e i bisogni dei clienti attraverso la cura della comunicazione diretta con loro;
• Tiene sempre presente nelle proprie scelte strategiche che il successo dei propri clienti corre parallelamente al proprio.
Per arrivare a tanto, la DIREZIONE si impegna a :
• soddisfare i requisiti applicabili;
• far confluire nella cultura aziendale il principio del miglioramento continuo;
• riconoscere e valorizzare il personale, con le loro competenze ed esperienze;
• ricordare di avere il potenziale necessario per colmare alcune lacune che presenta il mercato e provare ad imporsi come un punto di riferimento per i nostri clienti.
I macro obiettivi da considerare per ogni processo possono essere così descritti:
• Commerciale: ampliare i mercati di vendita e aumentare di conseguenza la visibilità dell’azienda.
• Progettazione: ultimare l’aggiornamento di tutti i disegni di riferimento per ventilatori validati e nuovi progetti. Aggiornamento e mantenimento della conformità alla direttiva ATEX, AMCA, EAC.
• Approvvigionamento: ottimizzare i costi e creare rapporti di partnership costruttiva con i fornitori.
• Produzione: razionalizzare le attività e migliorare l’industrializzazione del prodotto.
Data aggiornamento: marzo 2022
La Direzione